ARTE MARINARESCA

Vele da spiegare, rotte da tracciare, cannoni da preparare. Tutti ai posti di combattimento!

Immagino che a tutti, guardando un film o leggendo un libro sulle strategie e le battaglie marittime, sia venuta voglia di salpare e navigare alla volta dell'orizzonte. O perché siamo affascinati dal funzionamento della nave, o ispirati dalla libertà del mare, oppure attratti da una disciplina ferrea che però porta a grandi risultati. Ora vi chiedo: se dovessimo salpare per davvero, quale sarebbe il vostro posto sulla nave?

Siamo tutti necessari! Può succedere, a volte, di provare invidia nei confronti di chi occupa una posizione di maggiore prestigio rispetto alla nostra, o sembra avere maggiori guadagni o possibilità. Vogliamo tutti essere comandanti della nave, eppure, il comandante stesso dipende dai suoi uomini. Ogni uomo ha una propria funzione, estremamente necessaria al corretto funzionamento della nave.

Purtroppo, succede spesso che le persone tentino di scavalcarsi con ogni mezzo per tentare di raggiungere posizioni ritenute più onorevoli. Cercare di accaparrarsi posizioni che non ci spettano significa mettere a repentaglio l'intero funzionamento di un'azienda, un gruppo, una rete di relazioni. Primo, perché certe posizioni rifiutate rimarrebbero vuote e quindi non produttive; secondo, perché scavalcare le altre persone significa non riconoscere la fatica che hanno fatto per arrivare dove sono arrivate. Questo è ammutinamento!

Con questo non voglio smorzare l'entusiasmo del classico "fare carriera". Anzi. Ognuno di noi deve aspirare a migliorarsi di continuo. Ma questo deve avvenire senza invidie e con riconoscenza, perché ogni posto occupato sulla nave è un posto prestigioso: nel momento in cui riconosciamo che siamo tutti necessari in egual misura, allora potrà cominciare una cooperazione leale che ci porterà al largo. Buona navigazione!

 

Vi consiglio anche un bellissimo film sull'arte marinaresca: Master e Commander! Aspetto i vostri pareri!

Irene Reffo

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI BAGS4DREAMS

LE SOLUZIONI PER LA TUA AZIENDA

L' OFFERTA PER LA TUA AZIENDA

Chiudi il menu