HOTEL RISTORANTE ALLA BOTTE

GESTIONE

FAMIGLIA ZANON DALLA FINE DEGLI ANNI SESSANTA

ATTIVITA’

HOTEL RISTORANTE

PROMOZIONE ESPERIENZE ENOGASTRONOMICHE

UN PO’ DI STORIA

Alla fine degli anni ’60, dove ora sorge l’albergo, Nello ed Alma aprono un piccolo emporio ed un bar che sono anche un punto di aggregazione grazie alla presenza della TV che all’epoca era ancora un lusso per pochi. Con il passare degli anni il bar si ingrandisce diventando verso la fine degli anni ’60 un locale all’aperto dove si cucina carne alla griglia e dove si può bere il vino che viene spillato dalla botte gigante che ancora oggi è visibile nel cortile del ristorante. E’ nel 1972 che nasce a tutti gli effetti il ristorante che prende il nome proprio da quella botte e che propone piatti tradizionali legati ai prodotti del territorio rispettando la proposta stagionale.

Ancora oggi Alla Botte, collocata in posizione strategica per raggiungere le vicine coste adriatiche veneta e friulana o dirigersi verso Pordenone o le montagne bellunesi e Cortina, a 2‘ dall’uscita di A4 Portogruaro, si “respira” una cultura dell’accoglienza che si rinnova in famiglia di generazione in generazione, come da tradizione trasmessa dai nonni Alma e Nello.

Profondamente legati al territorio nel quale vivono, ai prodotti locali e all’offerta stagionale, la famiglia Zanon sceglie ingredienti tipicamente prodotti o allevati sul territorio prediligendo la carne e le verdure e riproponendo in maniera moderna le ricette che hanno reso rinomato il gusto della cucina veneto-friulana dell’entroterra.

Recentemente, in onore d nonna Alma che per moltissimi anni è stato l’anima della cucina, Alla Botte ha integrato il tradizionale ristorante, ad una nuova realtà interna alla struttura: il bistrot di nonna Alma per dare la possibilità a tutti di mangiare un piatto veloce senza impegno sempre con i gusti della tipica cucina casalinga.

I SERVIZI

HOTELLERIE

Le camere all’Hotel Alla Botte sono semplici e confortevoli: il luogo dove si ha il piacere di rientrare dopo una giornata trascorsa a visitare i dintorni o dopo una riunione di lavoro. La mattina a colazione il risveglio è più bello perché a base di torte appena sfornate che profumano di casa. L’ottima posizione dell’albergo, a 1 km dalla stazione ferroviaria e poco distante dall’uscita autostradale, lo rende facilmente raggiungibile sia in auto che in treno ed un punto di partenza perfetto per la scoperta con ogni mezzo di Venezia, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.

Inoltre, grazie ai numerosi percorsi ciclabili nei dintorni, alla pista ciclopedonale che passa proprio davanti all’hotel e ai servizi che l’hotel mette a disposizione dei cicloturisti da qui si può partire per piacevoli itinerari in bicicletta che si perdono tra canali, campi e antichi borghi.

Da Gennaio 2016 nell’intento di servire tutti i clienti, anche i più GREEN, l’hotel ha messo a disposizione una presa per ricarica auto elettriche con collegamento tipo 1 e tipo 2, per ricaricare in brevissimo tempo l’auto auto sfruttando l’alta tensione di rete, Tesla Comprese (Tesla S in 4 ore 400km di autonomia).

Nella piena convinzione che la natura vada preservata, nella struttura è installato un impianto solare termico per produrre acqua calda sfruttando l’energia solare. Sempre con la stessa sorgente energetica la struttura produce corrente elettrica per alimentare la lavanderia interna, dove si prende cura di tutta la biancheria utilizzando prodotti rispettosi dell’ambiente.

Sono altresì previsti specifici servizi per gli ospiti:

  • Ampio parcheggio privato gratuito, adatto anche a mezzi ingombranti

  • Servizio di noleggio biciclette gratuito

  • Servizio di navetta gratuito dalla stazione ferroviaria, sia in arrivo che in partenza

  • Grande terrazza all’aperto dove fare colazione, pranzare, cenare o bere un aperitivo

  • WiFi gratuito in tutte le aree

  • Colazione inclusa

RISTORANTE E BISTROT

Aperti sia a pranzo che a cena – propongono specialità della cucina tradizionale veneta e ricette speciali, a base di ingredienti il più possibile a km zero, provenienti dai vecchi libri di cucina della Nonna Alma. La cucina sceglie ingredienti tipicamente prodotti o allevati sul territorio prediligendo la carne e le verdure e riproponendo in maniera moderna le ricette che hanno reso rinomato il gusto della cucina veneto-friulana dell’entroterra. La pasta fatta in casa, i prodotti dell’aia, i biscotti e i dolci di propria produzione sono l’occasione per pranzare o cenare a Portogruaro con gusto, qualità e leggerezza. Nel menu si possono trovare tantissime proposte che vanno dal piatto unico al menu completo con antipasti, primi, secondi, contorni e dessert.

Anche la proposta di vini è variegata, ma sempre legata al territorio: trovandosi nella grande zona tra Veneto e Friuli di produzione del vino DOC Lison-Pramaggiore non possiamo i piatti vengono accostati ai vini rossi intensi come il Merlot, il Cabernet, il Refosco, o a quelli bianchi più delicati come lo Chardonnay o il Verduzzo dorato, provenienti ovviamente dalle vicine aziende vitivinicole attentamente selezionate.

A richiesta servizi per eventi interni (matrimoni, convegni, seminari, riunioni di lavoro, ecc.) banquetting in esterno.

LE ESPERIENZE

L’ottima posizione dell’albergo, a 1 km dalla stazione ferroviaria e poco distante dall’uscita autostradale, lo rende facilmente raggiungibile sia in auto che in treno ed un punto di partenza perfetto per la scoperta con ogni mezzo di Venezia, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Inoltre, grazie ai numerosi percorsi ciclabili nei dintorni, alla pista ciclopedonale che passa proprio davanti all’hotel e ai servizi che l’hotel mette a disposizione dei cicloturisti da qui si può partire per piacevoli itinerari in bicicletta che si perdono tra canali, campi e antichi borghi.

ESCURSIONI

AMBITO TERRITORIALE LOCALE

Itinerari in bicicletta: “lungo il Lemene”, “Giro delle Abbazie”, “La strada dei vini D.O.C.”

Destinazioni in Veneto: Portogruaro C.S., Oderzo, Bibione, Motta di Livenza, Concordia Sagittaria, Jesolo, Caorle, Alvisopoli

Destinazioni in Friuli-Venezia Giulia: Lignano Sabbiadoro, Cordovado, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Palmanova

AMBITO TERRITORIALE: VENETO

  1. Tour Enogastronomico sulle Colline del Prosecco e Vicentine (2 gg. e 2 notti; 593 € a persona)

https://www.venetoinside.com/it/veneto/tour-esperienze/tour-enogastronomico-colline-prosecco-e-colline-vicentine

  1. Tour Enogastronomico nelle Valli Veronesi (2 gg. e 2 notti; 554 € a persona) https://www.venetoinside.com/it/veneto/tour-esperienze/tour-enogastronomico-valpolicella-verona-e-le-sue-colline

 

TORNA ALLA HOME

VAI ALLA MAPPA “FOOD, WINE & MORE, Veneto Experience”

SCARICA L’APPLICAZIONE E SCOPRI I CONTENUTI MULTIMEDIALI E INTERATTIVI in Realtà Aumentata

I Tag di HOTEL RISTORANTE ALLA BOTTE

Follow us