IL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI

Lo sai qual è il simbolo del Parco Nazionale?

 

Il simbolo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è la Campanula morettiana, un piccolo fiore di color blu-viola a forma di campana che cresce su rupi verticali compatte di rocce dolomitiche. Per vederla, nel mese di luglio occorre camminare un po’, arrivando a quote di circa 1.000 metri tra le roccette di dolomia dove scorra anche un po’ di fresca rugiada.

 

La scelta di un fiore come simbolo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è dovuta al fatto che, all’interno di una eccezionale biodiversità naturale, proprio la flora alpina ha qui una ricchezza e una varietà sorprendenti e speciali, con specie uniche, rare e antichissime, che sin dal 1700 ha visto salire queste cime tanti Botanici europei affascinati dalla bellezza naturale di questi luoghi.

 

Una tale meraviglia merita proprio di essere un’area protetta e così, sin dagli anni ‘50 del novecento, si è iniziato ad operare affinché sorgesse il Parco. Nel centro di Belluno sorge il Centro Culturale del Parco dedicato a Piero Rossi, che fu fra i primi a creare le premesse che portarono alla nascita del Parco nel 1993. A fianco al Centro Culturale c’è anche piccolo museo naturalistico dedicato alla flora e alla vegetazione del Parco e ai diversi Botanici che, ieri e oggi, continuano a studiare il patrimonio floristico delle Dolomiti Bellunesi.

Dal centro di Belluno si possono ammirare alcune tra le montagne più note del Parco: il Gruppo della Schiara, con l’acuminata Gusela del Vescovà, tanto cara allo scrittore bellunese Dino Buzzati, e il monte Serva, caratterizzato dagli estesi pendii erbosi dove fiorisce uno dei fiori più rari e speciali, sopravvissuto anche alle ultime glaciazioni, il meraviglioso Geranio argenteo.

 

TAG n°3 DELLA MAPPA DIVERDENTE. 

TORNA ALLA MAPPA! 

TORNA ALLA HOME! 

SCARICA L’APPLICAZIONE ED ESPLORA LA MAPPA! 

I Tag di IL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI

Follow us