Reality Show

Il mio primo incontro ravvicinato con la Realtà Aumentata

Le cose belle spesso ti accadono quando meno te lo aspetti.

Una sera, alcuni mesi fa - per il tramite di un comune amico - sono andato a casa di Riccardo, il guru del web di bags4Dreams, che non conoscevo.

Lì mi aspettava Manlio, che di bags4Dreams è l'ideatore, che pure non conoscevo.

Un signore distinto, a prima vista anche un po' serioso. Il che, ovviamente, non è così: perché niente è come appare. Mi era stato detto che mi avrebbe presentato “un progetto di comunicazione che non si era mai visto prima”. Nessun dettaglio in più, perché il progetto era ancora riservato.

Vi confesso che ero piuttosto scettico. Perché nei miei tanti anni di lavoro nella comunicazione avevo già visto tutto e il contrario di tutto: nella televisione, in radio, su internet, sui social. Ogni “novità” era sempre l'evoluzione di qualcosa che bene o male esisteva già. Cosa ancora poteva essere inventato in un campo dove è stato già inventato tutto?

Ma Manlio, quella sera, mi ha fregato. E cioè, mi ha totalmente spiazzato.

Per prima cosa ha preso un sacchetto di carta, con alcune grafiche e disegnini applicati sopra, su entrambi i lati. E già lì ti viene da pensare: “Questo qui dove vuole arrivare?”. Neanche il tempo di pensarlo, ed ecco che arriva il colpo di magia.

Manlio prende lo smartphone, attiva l'app bags4Dreams e punta il cellulare verso il sacchetto.

E all'improvviso ogni grafica e ogni disegnino diventano un'altra cosa: un video, una cartina geografica, un giochino animato, un modello in 3D.

Credetemi: sono rimasto a bocca aperta. Completamente K.O. per la sorpresa.

Non me ne ero ancora reso conto, ma quello è stato il mio primo incontro ravvicinato con la Realtà Aumentata. Che non è il fine, ma è il mezzo di questo straordinario progetto che unisce i tre tradizionali modi di comunicare - carta, web e social - in qualcosa di prorompente, e veramente innovativo. Al punto da convincermi, e da subito, a fare parte della squadra bags4Dreams.

Quelle immagini inattese che prendevano vita nel cellulare di Manlio mi hanno spalancato un nuovo mondo. In altre parole: mi hanno emozionato. Questo sì, che è un Reality Show.

E voi, che avete scaricato la nostra App, la conoscevate la Realtà Aumentata?

E che impressioni o emozioni vi suscita?

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI BAGS4DREAMS

LE SOLUZIONI PER LA TUA AZIENDA

L' OFFERTA PER LA TUA AZIENDA

Chiudi il menu