LE VIE DEGLI ARTISTI

LE VIE DEGLI ARTISTI – nell’area del sito Unesco delle colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene

 

 

 

Il Progetto Le vie degli Artisti ci porta a scoprire le ricchezze artistiche delle colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene, dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2019. Pittura, scultura, architettura, come pure contesti paesaggistici e urbani del tutto particolari, vengono valorizzati da brevi video che, grazie alla realtà aumentata, consentono un’esperienza emozionale e immersiva.

 

Ogni comune ha scelto un artista o un’opera d’arte a rappresentare la storia e l’arte del proprio territorio, delineando così un percorso ininterrotto che va dal XIII secolo ai giorni nostri. Ogni tappa offre degli approfondimenti e diviene punto di partenza per originali percorsi tematici che creano una fitta rete di proposte per conoscere il territorio. Si scoprirà via via che questa terra è stata davvero fertile anche per l’arte.

 

Qui esiste davvero “l’arte nel paesaggio”, perché l’indiscussa bellezza del contesto si deve anche ai segni che l’arte e la storia hanno qui disseminato nel corso dei secoli. Ma esiste anche “il paesaggio nell’arte”, perché frammenti di questo territorio sono co-protagonisti in tanti dipinti, a conferma dell’importanza che il paesaggio ha assunto nell’arte veneta a partire dal XVI secolo.

 

ISTRUZIONI PER L’USO

Sulla mappa interattiva sono presenti le immagini fotografiche dei 30 siti coinvolti nel progetto Le vie degli Artisti. Dopo aver scaricato l’app gratuita bags4dreams [B4D] sul nostro smartphone o tablet, è possibile inquadrare ciascuna fotografia, che è un tag interattivo, per dare avvio a un video emozionale che ci guida attraverso le peculiarità dell’opera d’arte proposta. 

 

È un modo, agile e pratico, di avvicinarsi, anzi di immergersi, nell’opera partendo da un’immagine stampata. Lo stesso risultato si ottiene inquadrando dal vivo i soggetti presenti nella mappa: potremo così scoprire il tesoro artistico che c’è all’interno. Siamo accompagnati in un viaggio di approfondimento continuo, con molteplici contenuti evocativi, visivi, narrativi e sonori capaci di tenere insieme il reale e il virtuale. 

 

Grazie ai bottoni posti agli angoli, dall’applicazione si approda, in modo intuitivo e semplice, alla sezione dedicata nel portale www.bags4dreams.com che raccoglie la mappa, le schede dei vari artisti e delle opere, i video, gli approfondimenti e tanti altri contenuti.

 

TORNA ALLA HOME!

SCARICA L’APPLICAZIONE!

 

La nostra mappa

Vuoi SCOPRIRE
di più?

Se hai qualche domanda o vuoi solamente maggiori informazioni, allora compila il seguente form e provvederemo a risponderti il prima possibile!

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori